Attività


Progetto di educazione alimentare: Come mangiare?

Il progetto verrà attuato sia all’interno della Scuola dell’Infanzia che Primaria ed avrà come finalità scoprire gli alimenti, educare al gusto, promuovere una corretta alimentazione, conoscere le tradizioni locali e sperimentare merende alternative.

Progetto di educazione stradale: Come muoversi in città?

Il progetto verrà attuato sia all’interno della Scuola dell’Infanzia che Primaria ed avrà come obiettivi l’educazione a comportamenti corretti e responsabili in strada, sviluppando il rispetto per la vita degli altri e per la propria, rendere consapevoli della necessità e dell’importanza delle norme che regolano la vita associata, lo sviluppo del senso di legalità, oltre a conoscere le principali indicazioni stradali.

Progetto di educazione ambientale: Inquinare di meno, riciclare di più.

Il progetto verrà attuato sia all’interno della Scuola dell’Infanzia che Primaria ed avrà come finalità
la promozione di uno stile di vita sano, rispettoso dell’ambiente, attraverso la presa di coscienza di quelli che sono i giusti comportamenti da tenersi sia a livello individuale che collettivo in riferimento al rapporto uomo-ambiente. Verranno studiati i bisogni dell’uomo e le forme di utilizzo delle risorse del pianeta, l’interdipendenza uomo-natura, gli effetti dell’inquinamento, i ruoli delle amministrazioni comunali, degli enti e delle associazioni, la raccolta differenziata ed il riciclo. Le varie problematiche verranno analizzate in un dibattito guidato dove i bambini saranno stimolati ad esprimere opinioni e a ricercare soluzioni.

Progetto: Conosciamo il nostro mondo.

Il progetto nasce per essere attuato nella Scuola Primaria e vuole essere un modo per stimolare i bambini alla ricerca e all’apprendimento attraverso la scoperta. Verranno affrontati, a seconda delle classi, temi riguardanti il mondo e la natura. In particolare, la classe seconda andrà ad approfondire l’argomento Italia, nelle le sue peculiarità dal punto di vista storico, geografico ed artistico.

Progetto: Io cittadino di Castel Volturno.

Il progetto è stato sviluppato al fine di stimolare il senso di appartenenza al territorio in cui ha sede l’Istituto, e che per moltissimi alunni rappresenta la città di provenienza come di residenza. Il progetto si concentra sulla conoscenza della Città di Castel Volturno, delle sue storie e tradizioni, attraverso molteplici attività, a partire da lezioni frontali, visite guidate nei luoghi d’interesse (Borgo San Castrese, Lungofiume, Oasi dei Variconi, ecc.), interviste agli anziani, il tutto in collaborazione con le autorità locali, le associazioni di volontariato come di tutela ambientale del territorio.